Fermento Officina Zero

Partner

Proxima è la cooperativa sociale che offre opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all’assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.
Il nostro legame con Proxima si basa sull’approvvigionamento di materie prime naturali a ciclo stagionale e sulla realizzazione di orto didattico e agricoltura naturale, sia a carattere privato che imprenditoriale FOZ e Proxima si pongono lo scopo sociale di creare posti di lavoro etici e attività agricole sostenibili, per valorizzare le nostre terre e creare un valore di impresa per la nostra comunità.
Tra gli altri progetti in essere abbiamo scelto la Sartoria Sociale Proxima per la realizzazione del nostro abbigliamento e gli allestimenti che stiamo sviluppando per il punto vendita di Ragusa. Attraverso il progetto Ago e Filo per Ri – Cucire le Ferite vogliamo sostenere e collaborare con Proxima per realizzare nuove attività imprenditoriali che uniscono sociale, artigianato, territorio e persone che condividono i nostri stessi valori.

GAL Terra Barocca è un soggetto istituzionale che ha come obiettivo quello di promuovere imprese locali attraverso progetti che valorizzano il territorio e le aziende locali.
La nostra partnership con GAL ci supporta nella realizzazione del network di imprese per lo sviluppo del progetto FOZ, con l’obiettivo di creare posti di lavoro sul territorio e valorizzare tutte le risorse coinvolte, dai produttori alla comunità. Grazie alla partnership con GAL abbiamo sviluppato la sezione LAB di Fermento Officina Zero, l’incubatore che si occupa di gestire la formazione professionale con cui divulgare saperi, mestieri e attività affini alla nostra impresa.
GAL è uno degli enti istituzionali che hanno finanziato il progetto FOZ attraverso capitali. Il loro contributo è stato utilizzato per lo sviluppo dell’accademia, la scuola di business nella quale condividiamo con i nostri partner gli strumenti di impresa che abbiamo realizzato.

GRANIBLEI è una rete d’impresa che nasce grazie al contributo di agricoltori, trasformatori, ristoratori, enti ed istituzioni, che ha come mission la creazione di una filiera a km. zero che utilizza e promuove grani locali.
Ci siamo uniti a GRANIBLEI per integrare nella nostra rete di approvvigionamento materie prime e risorse che provengono da una filiera controllata, a garanzia dell’autenticità delle nostre materie prime. Attraverso la realizzazione del progetto FOZ ci siamo adoperati affinché realtà così importanti per il nostro territorio possano trovare spazio nella nostra rete commerciale e di impresa, per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità agricola. Abbiamo messo a disposizione della rete di impresa GRANIBLEI una parte del nostro spazio commerciale affinché possano disporre di una vetrina di connessione con la comunità di Ragusa.

Torna su